.jpg)
Vi aiuteremo a semplificare i processi e a tenere sotto controllo i costi, in modo che i vostri sistemi funzionino senza intoppi e vi diano il vantaggio di cui avete bisogno per essere all’avanguardia. Seguire questi principi non solo aiuta a rendere il web accessibile a tutti, ma migliora anche l’esperienza utente generale, favorendo l’inclusività e l’equità digitale. Il documento compilato deve essere reso pubblico e accessibile inserendo il link di collegamento nel footer del proprio sito web. Questa lista riflette le conoscenze del gruppo di lavoro, ma potrebbero esistere altri criteri di successo legati alla sicurezza di cui il gruppo di lavoro non ha consapevolezza al momento della pubblicazione. Gli obiettivi che permettono di selezionare spazialmente dei valori al loro interno, sono considerati un unico obiettivo al fine della valutazione del criterio di successo.
Piattaforma web personalizzata di gestione commerciale e produzione con integrazione TeamSytem Enterprise per Mia
Negli Stati Uniti, le sanzioni per il mancato rispetto delle normative sono spesso più severe, incentivando un’azione proattiva da parte delle imprese. Tuttavia, il modello europeo punta maggiormente a promuovere una collaborazione tra pubblico e privato, favorendo l’adozione graduale delle misure necessarie e supportando le realtà più piccole con strumenti e risorse dedicate. La prima relazione alla Commissione Europea, sul monitoraggio effettuato da Gennaio 2020 a Dicembre 2021, riporta i dati misurati, gli errori più frequenti e una sintesi delle esperienze e delle conclusioni tratte dall’attuazione delle norme sulla messa in conformità delle prescrizioni in materia di accessibilità. Migliorare il coinvolgimento degli studenti, semplificare le attività amministrative e creare esperienze di apprendimento personalizzate. Le nostre soluzioni aiutano gli educatori a migliorare le interazioni tra studenti e insegnanti, a supportare percorsi di apprendimento personalizzati e a gestire le classi in modo più efficiente. Le nostre soluzioni aiutano ad automatizzare i flussi di lavoro, a supportare una comunicazione continua e a garantire la sicurezza dei dati, in modo che la vostra azienda possa scalare e adattarsi con facilità.
Personalmente, credo sia importante – e doveroso – effettuare questa autovalutazione PRIMA di procedere con la pubblicazione della dichiarazione di accessibilità per prendere consapevolezza sul (reale) livello di accessibilità e sapere esattamente cosa indicare all’interno della dichiarazione. Così come per la pubblicazione degli obiettivi, per poter procedere con la pubblicazione della dichiarazione di accessibilità, il nome (e tutte le informazioni) del Responsabile della Transizione Digitale DEVONO essere presenti all’interno dell’Indice PA. Gli obiettivi di accessibilità che le Pubbliche Amministrazioni possono (e devono) prefiggersi di raggiungere di anno in anno sono attualmente raggruppati in 6 macro obiettivi, ognuno dei quali caratterizzato da una serie di interventi specifici per quell’obiettivo. Nel caso in cui il Responsabile per la Transizione Digitale dell’ente non sia presente all’interno dell’Indice PA, NON sarà possibile accedere al “Form AGID” e, di conseguenza, compilare gli obiettivi o la dichiarazione di accessibilità. Attraverso questo portale, le Pubbliche Amministrazioni che hanno nominato (e indicato sull’Indice PA) il nome del Responsabile per la Transizione Digitale possono pubblicare in completa autonomia sia gli obiettivi che la dichiarazione di accessibilità del proprio ente.
Creare un prodotto di qualità superiore
.jpg)
Si tratta di una grande libertà che permette di diversificare, di crescere e di innovarsi portando con sé l’importante concetto di inclusività digitale. Il tutto non solo grazie alle soluzioni software fornite, ma soprattutto alla formazione realizzata a supporto dell’utilizzo delle tecnologie. Un supporto a 360° che ha permesso a studenti e docenti una connessione con la didattica sin dai primi passi e quindi un ulteriore avvicinamento dell’innovazione tecnologica al mondo della scuola. Ma, soprattutto, un’esperienza completa e che non prevede complessità di sorta e che permette, quindi, alle scuole di proseguire nella creazione di ambienti digitali e attività proprie in linea con le caratteristiche di ogni istituto. L’Istituto è stato al centro di un innovativo progetto didattico in cui gli studenti hanno potuto “spostare” nel metaverso il loro tg educativo “tgMatta”, disegnando gli spazi, elaborandoli e ricreandoalcune peculiarità didattiche già introdotte online, con i nuovi linguaggi peculiari di questi nuovi mondi. Se facciamo riferimento alle linee guida WCAG, perché un sito possa essere considerato veramente accessibile deve consentire a tutti di recepirne e capirne le informazioni riportate, di navigare e interagirci quali che siano le limitazioni fisiche o psichiche.
- Allo stesso tempo, le capacità predittive abilitate da una sanità data-driven permettono di avere una più efficace ed efficiente allocazione delle risorse.
- Si dovrebbero, quindi, finalmente superare i confini regionali per dar vita a un database nazionale in cui confluiscono tutte le informazioni contenute nei singoli FSE dei cittadini.
- Scegli Fastweb come partner affidabile per affrontare questa nuova sfida e ottenere i massimi benefici dal Digitale.
- Vediamo quindi più in dettaglio i dati relativi ai siti web delle Pubbliche amministrazioni relativamente al periodo settembre 2022 – settembre 2023, per poi fare un approfondimento su cos’è la dichiarazione di accessibilità e come si compila.
- Si prevede un miglioramento nella capacità di accettazione della condizione da parte del paziente, con un conseguente impatto positivo sulla sua qualità di vita.
- L’AI, infatti, offre strumenti potenti che possono migliorare l’efficienza dei processi, ottimizzare la gestione delle risorse e creare nuove soluzioni per le sfide quotidiane.
La sanità digitale e il volano del PNRR
Fino agli inizi degli anni Duemila, le applicazioni vengono progettate in maniera monolitica e, di conseguenza, i rilasci del software si eseguono per grandi blocchi di codice, distribuiti con ridotta frequenza. Così, per rispondere alle aspettative degli utenti e alla crescente pressione competitiva, si comincia ad adottare i metodi Agile e Lean, che accorciano i cicli di rilascio. Per mantenere un alto livello di competitività, il nostro team segue percorsi di formazione costanti e collabora con diversi partner tecnologici. I nostri sviluppatori e project manager hanno una profonda esperienza nello sviluppo di software custom.
Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici
A partire dal 28 giugno 2025, entrerà in vigore l’European Accessibility Act (EAA), la normativa europea che impone nuovi standard di accessibilità per prodotti e servizi digitali. Questo significa che i siti web dovranno garantire un’esperienza inclusiva per tutti gli utenti, comprese le persone con disabilità. A livello concreto, esistono svariati strumenti che possono essere utilizzati dalle persone diversamente abili per accedere ai contenuti online. Si tratta delle tecnologie assistive, ossia l’insieme di strumenti, sistemi, dispositivi e programmi informatici funzionali per accedere a Internet.
INFORMAZIONI
Attraverso Servizi di consulenza Tableau, aiutiamo i clienti a sbloccare intuizioni e visualizzazioni potenti, garantendo al contempo la sicurezza e l’accessibilità dei dati in tutta l’organizzazione. Ci concentriamo sui loro obiettivi aziendali, costruendo soluzioni che soddisfino realmente le loro esigenze, non limitandoci a fornire funzionalità. In qualità di azienda leader nello sviluppo di software, abbiamo trascorso oltre un decennio ad aiutare le aziende di tutto il mondo ad affrontare sfide reali con soluzioni software intelligenti ed efficaci. Dal Nord America all’Europa, dall’Asia all’Australia, i nostri clienti si affidano a noi per trasformare le loro idee in realtà, sia che si tratti di startup che aprono nuovi orizzonti, sia che si tratti di aziende globali che ottimizzano le operazioni e scalano con fiducia. Per dare evidenza dell’Accessibilità o meno di un sito web o applicazione mobile è necessario redigere e pubblicare entro il 23 settembre di ogni anno la Dichiarazione di Accessibilità.
Gartner stima che entro il 2027 oltre il 50% delle organizzazioni utilizzerà le piattaforme cloud industriali per accelerare le proprie iniziative. Entro il 2027, più del 50% della popolazione a livello mondiale userà una o più super app, ogni giorno. Pertanto, solo al fatturato globalmente considerato del Gruppo potrà riferirsi per l’applicabilità della norma in questione allorquando le singole società che lo compongono vengano individuate come autori della violazione. Una prima osservazione è relativa al criterio distintivo per le categorie del come ottimizzare i costi cloud con FinOps comma 1 e del comma 1-bis. Criterio che non fonda la sua linea di demarcazione sulla natura giuridica del soggetto ma essenzialmente sulla sua funzione, che sia pubblica o di pubblica utilità.
- La standardizzazione dei processi consente quindi l’eliminazione di ritardi ed errori e garantisce una routine caratterizzata da maggiore efficienza e agilità.
- Personalmente, credo sia importante – e doveroso – effettuare questa autovalutazione PRIMA di procedere con la pubblicazione della dichiarazione di accessibilità per prendere consapevolezza sul (reale) livello di accessibilità e sapere esattamente cosa indicare all’interno della dichiarazione.
- Dunque, l’idea dei fondatori era quella di offrire uno strumento che desse a tutti l’accesso a contenuti e informazioni.
- Il rispetto della Legge Stanca garantisce l’accessibilità delle applicazioni mobili e dei siti web non solo alle persone con disabilità, ma a tutta la società, promuovendo così un ambiente digitale equo che contribuisce a un’immagine rispettabile di istituzioni e aziende.
- I dati e i documenti dei pazienti vengono salvati in una Cartella Clinica Elettronica specializzata, alimentata sia manualmente dai medici che automaticamente da altri sistemi, per registrare tutti gli eventi clinici legati alla pratica.
- Al raggiungimento di tale limite, sarà necessario scegliere un’altra sessione disponibile o attendere la pianificazione della formazione AgID dei prossimi mesi.
- Per i privati, invece, è disponibile un modello in cui le aziende dovranno indicare lo stato di conformità del sito web o dell’app, gli eventuali contenuti non accessibili, le modalità con cui possono essere segnalati problemi di accessibilità e altre informazioni.
- Adottate e integrate le tecnologie più recenti con il supporto dei nostri esperti di consulenza sulla trasformazione digitale.
Sviluppo Custom
Gli utenti possono interagire con essa proprio come farebbero con un sito web, ma con funzionalità e prestazioni che possono avvicinarsi a quelle di un’applicazione nativa. Grazie all’intelligenza artificiale del software di AccessiWay (accessWidget) è possibile rimediare agli errori più comuni di un sito web senza compromettere la funzionalità, dando però la possibilità di personalizzazione dell’esperienza utente. A ciò si aggiunge un percorso fatto di consulenze personalizzate che vanno dalla consulenza integrativa di siti web e app mobile, allo user test passando per corsi di formazione per rendere inclusivo il processo operativo dalla base. Cercando di ricollegare quanto detto fino ad ora, l’accessibilità dei siti web si ha quando quest’ultimi possono essere utilizzati da tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità o disabilità, senza incontrare barriere o ostacoli nell’accesso al contenuto o nell’utilizzo delle funzionalità.
- Gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano sono un punto di riferimento qualificato sull’Innovazione Digitale in Italia.
- Pubblicare e aggiornare la dichiarazione di accessibilità è un obbligo per tutti i soggetti che devono adempiere alla normativa in vigore in materia di accessibilità.
- Il 41% delle organizzazioni britanniche, statunitensi e tedesche, secondo una ricerca di Gartner, ha subito una violazione di privacy o un incidente di sicurezza in riferimento all’intelligenza artificiale.
- Le nostre app mobili mantengono i vostri clienti impegnati e i vostri flussi di lavoro interni senza problemi.
- Lo standard citato è stato pubblicato nel dicembre 2015 dall’ ISO ed è divenuto norma nazionale nel dicembre 2016, con la sigla UNI CEI ISO/IEC “Misurazione della qualità dei dati”.
- Il loro obiettivo era mettere a confronto i modelli digitali delle proteine del coronavirus tra loro e con una banca dati di migliaia di medicinali esistenti, per individuare le combinazioni di molecole attive che reagiscono al virus.
Cloud società di sviluppo di applicazioni
.jpeg)
Trasformiamo le visioni dei nostri clienti in prodotti digitali che raggiungono i loro obiettivi di business. Non solo creiamo prodotti digitali, ma vogliamo anche accompagnare i nostri clienti lungo il percorso, dall’idea alla ricerca UX fino alla soluzione ottimale. IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa.
Innovazione Digitale: una storia in accelerazione
Durante il periodo pandemico, c’è stata una forte crescita del miglioramento dell’accessibilità da parte dei grandi player per alcune specifiche disabilità. Pensiamo solo al diffondersi delle dirette on line su social come Facebook in cui venivano condivise informazioni importanti, che ha portato Facebook a garantire una sottotitolazione in tempo reale per ogni diretta consentendo quindi alle persone sorde di poter comprendere tali contenuti. Il widget AccessiWeb aggiunge al tuo sito web strumenti, regolazioni ed impostazioni rapide progettate per personalizzare l’esperienza di navigazione e fruizione dei contenuti secondo le specifiche necessità degli utenti.
Questo processo ci permette di stabilire una roadmap chiara che guiderà tutte le fasi di sviluppo del progetto, assicurando che ogni azione intrapresa sia allineata con le tue aspettative e ambizioni di business. Collaboriamo strettamente con te per comprendere le tue esigenze specifiche e trasformarle in soluzioni digitali innovative. Devup è specializzata nella progettazione e realizzazione di siti web e soluzioni ecommerce su misura con focus sulle conversioni. Realizziamo e gestiamo webapp, affiliate site, motori di comparazione prezzi e sistemi di bigliettazione elettronica oltre che curare i contenuti di molti blog, website e forum.
AgID partecipa agli Accessibility Days 2024
Abbiamo l’esperienza necessaria per sviluppare applicazioni ibride, garantendo uno sviluppo rapido, una facile manutenzione e la compatibilità multipiattaforma, il tutto con un’esperienza simile a quella nativa. Utilizzando Java e Kotlin, il nostro team fornisce applicazioni che eccellono in termini di prestazioni, affidabilità ed esperienza utente, abbracciando pienamente l’ecosistema Android. Le piccole imprese del Nord-Est con le nostre soluzioni software per la piccola impresa in Veneto e Belluno, possono ottimizzare e sviluppare processi aziendali.
Questo criterio è stato originariamente adottato per risolvere i problemi che la tecnologia assistiva presentava durante l’analisi diretta dell’HTML. Ciò che viene percepito come componente o sottocomponente dell’interfaccia utente (per determinare la sua estensione o dimensione) dipende dalla sua presentazione visiva. La presentazione visiva include il contenuto visibile del componente, il bordo e lo sfondo specifico del componente.
AgID promuove la diffusione delle competenze digitali fra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione, realizzando percorsi formativi ad hoc, eventi e iniziative di sensibilizzazione e comunicazione. Inoltre, collabora con altri enti pubblici nel definire le strategie nazionali per lo sviluppo delle competenze e mette a disposizione materiali e strumenti operativi. La direttiva ha richiesto agli Stati Membri che venisse garantito ai cittadini, e agli utenti in generale, un facile accesso alle dichiarazioni e che queste venissero aggiornate almeno una volta l’anno. Per i siti, la scadenza di pubblicazione della prima dichiarazione di accessibilità è stata lo scorso 23 settembre 2020, per le app la scadenza era a giugno di quest’anno; dal 2022 la scadenza di pubblicazione sarà la stessa sia per i siti che per le app, cioè il 23 settembre. L’EAA ha lo scopo di «contribuire al corretto funzionamento del mercato interno per il tramite l’armonizzazione dei requisiti di accessibilità per determinati prodotti o servizi immessi sul mercato ovvero forniti ai consumatori dopo il 28 giugno 2025». In rete si possono riscontrare ancora oggi moltissime pubblicazioni effettuate in modo discriminatorio, a partire da documenti scansionati pubblicati nei siti delle PA, all’impossibilità di fruire di servizi on line sia nel settore pubblico che nel settore privato.
Resta da dire che, a mio avviso, anche il settore privato dovrebbe comprendere l’importanza di erogare servizi Web accessibili, a partire da banche, servizi di spedizione e dai sistemi di commercio elettronico. Oggi a Sophia Antipolis, presso l’Ente di normazione europeo ETSI, con presenza anche del W3C, abbiamo segnato un ulteriore passo per supportare l’industria e le amministrazioni pubbliche allo sviluppo ed acquisto di soluzioni informatiche fruibili da tutti, indipendentemente dalla disabilità. Per non escludere nessun cittadino dal diritto di utilizzo delle tecnologie informatiche per interagire con la pubblica amministrazione.
Servizi Web
Inoltre, migliorare l’accessibilità ha un impatto positivo sulla SEO, poiché i motori di ricerca premiano i siti ben strutturati e facili da navigare, migliorando la visibilità e il posizionamento nei risultati di ricerca. Non dimentichiamo che l’inclusività è un valore sempre più riconosciuto e apprezzato dai consumatori. Un’azienda che dimostra di impegnarsi per rendere i propri servizi accessibili a tutti può rafforzare la propria reputazione e fidelizzare i clienti, creando un’immagine positiva che va oltre il semplice rispetto delle normative e può avere un impatto significativo sui risultati economici. I contenuti mettono in luce il valore del software su misura, evidenziando come la scelta di strumenti personalizzati possa trasformare il modo di lavorare, ottimizzando processi e risorse. Gli articoli illustrano le diverse fasi del ciclo di vita del software, dalla fase di analisi e progettazione fino al rilascio, offrendo spunti pratici su metodologie agili, waterfall e lean, in grado di supportare decision maker e team tecnici nell’implementazione di progetti digitali di successo.
Perché scegliere Innowise
Innowise offre soluzioni software per la contabilità che semplificano la tenuta dei libri, la fatturazione e la rendicontazione finanziaria. Grazie alle informazioni finanziarie istantanee, ai report automatici e alla conformità senza stress, le aziende possono individuare più rapidamente le tendenze, effettuare movimenti finanziari più intelligenti e crescere senza problemi. Il nostro team di esperti collabora a stretto contatto con i clienti per progettare e sviluppare piattaforme CRM su misura che ottimizzano i processi di vendita e di marketing per semplificare le operazioni, migliorare il coinvolgimento dei clienti e favorire la crescita del business.
Gestione dell’esperienza di prodotto
In questo articolo vedremo cosa comporta la nuova normativa, quali sono gli aspetti tecnici da considerare e come le imprese possono trarne vantaggio. Personalmente, sono convinto che condurre periodicamente dei test di usabilità possa anche aiutare ulteriormente l’ente a comprendere il reale livello di accessibilità del proprio sito web (o applicazione). In corrispondenza di ogni criterio presente all’interno dell’autovalutazione è anche presente un link che conduce alle WCAG, le linee guida internazionali sull’accessibilità dei contenuti web. Sarà il link al quale gli utenti del sito web potranno accedere per visionare, appunto, gli obiettivi di accessibilità scelti dall’ente per l’anno in corso. Le grandi amministrazioni centrali giocano un ruolo fondamentale nell’offerta di servizi pubblici. La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione passa quindi attraverso interventi mirati a digitalizzare le grandi amministrazioni centrali.
La Fondazione IRCCS “Istituto Nazionale dei Tumori”, la Regione Puglia e la Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati (FAIS) sono state premiate dall’Osservatorio Sanità Digitale per le loro eccellenze nel settore. Il ricorso a questo tipo di assistenza sanitaria è stato massiccio, ma, terminata l’emergenza, afferma l’Osservatorio Sanità Digitale, già nel 2021 l’impiego della telemedicina è calato significativamente, seppure ci si sia assestati su percentuali di utilizzo più elevate rispetto a quelle pre-pandemia. Durante la pandemia da Covid-19, la telemedicina ha mostrato tutto il suo valore, consentendo la collaborazione tra i professionisti e garantendo la continuità di cura e assistenza ai pazienti.
Il nostro team di esperti lavora a stretto contatto con i clienti per comprendere le loro esigenze e creare un software che favorisca la crescita dell’azienda. A tali soggetti è stato esteso il divieto -già previsto per i soggetti pubblici – di stipulare, a pena di nullità, contratti per la realizzazione e la modifica di siti web e applicazioni mobili nel caso in cui non rispettino i requisiti di accessibilità. Un sito web accessibile può migliorare la SEO del tuo sito web, attraverso una struttura logica, contenuti accessibili e un codice più pulito che diminuisce la velocità di caricamento. I motori di ricerca, infatti, considerano la facilità di utilizzo del sito web come un fattore di classificazione essenziale per favorire un’esperienza utente soddisfacente e aumentare, così, la rilevanza e il ranking del tuo sito sui motori di ricerca. In questa pagina sono presenti corsi di formazione e webinar pensati per supportare enti e amministrazioni nel percorso di digitalizzazione.
L’impiego dell’Internet of Things nella sanità, ossia dell’Internet of Medical Thing (IoMT), ha grandi potenzialità di applicazione e offre la possibilità di creare un ambiente in cui migliorino sia il controllo della salute e della sicurezza del paziente sia la qualità delle cure. Questo, per le strutture sanitarie e ospedaliere, significa potersi basare sulla previsione dei possibili ricoveri futuri per effettuare una più precisa programmazione, riuscendo così a predisporre persone e turni per occuparsi in modo adeguato dei pazienti. A tutto beneficio sia dei pazienti stessi, che vedono ridursi le attese e migliorare le cure, sia del personale sanitario che ottiene un appropriato supporto lungo tutte le fasi di gestione dei pazienti per offrire servizi sempre più personalizzati e capaci di soddisfare sempre meglio esigenze specifiche. Sono disponibili ulteriori approfondimenti sull’accessibilità nella sezione FAQpredisposta sul sito dell’Agenzia per l’Italia digitale. Solo attraverso uno sforzo collettivo sarà possibile superare le sfide attuali e garantire che l’accessibilità diventi non solo una realtà, ma un diritto assoluto e indisponibile per tutti.
Aiutiamo le aziende a utilizzare la tecnologia in modo intelligente, ottimizzando i processi e migliorando l’esperienza dei clienti per ottenere un vantaggio competitivo. Adottate e integrate le tecnologie più recenti con il supporto dei nostri esperti di consulenza sulla trasformazione digitale. Collaborate con noi e vi guideremo in un percorso di trasformazione digitale di successo che vi porterà a una crescita e a un successo a lungo termine.
Man mano che le aziende miglioreranno il proprio approccio FinOs, gli strumenti saranno in continua evoluzione, con sempre più fornitori e varietà di proposte. Il rispetto e l’educazione a non tralasciare queste linee guida (o addirittura impostazioni di distribuzione) permette di mantenere sotto controllo l’effettivo utilizzo della capacità computazionale – sia essa Cloud o on-premise – e massimizzare la sua densità di utilizzo. La prima fase del FinOps si focalizza su catalogare le spese cloud per ottenere chargeback e showback precisi. In questa fase vengono anche analizzate le dinamiche di utilizzo Cloud da parte dei team aziendali.
Siamo esperti in motori di ricerca, sistemi di vendita e bigliettazione, motori di comparazione tariffaria e portali di comparazione prezzi. Offriamo servizi di consulenza e supporto tecnico per massimizzare l’efficacia della tua presenza online, dal blogging all’affiliate marketing. Gestiamo campagne di marketing digitale personalizzate utilizzando piattaforme come Google Ads e Facebook Ads. Siamo specializzati nell’integrazione tra piattaforme e website proprietari utilizzando API e strumenti sia custom che dedicati. Entro il 23 settembre di ogni anno la PA riesamina e, se necessario, procede all’aggiornamento dei contenuti della dichiarazione.

